3a Sezione - Meccanizzazione e tecnologie per le produzioni agricole

Scopo

La 3° Sezione si propone lo sviluppo, la condivisione e la diffusione delle conoscenze scientifiche e tecniche relativamente al settore della meccanizzazione agricola, forestale, della zootecnia e delle aree a verde. Ciò comprende sia gli aspetti progettuali e costruttivi delle macchine e degli impianti per i processi, sia le metodiche, le tecniche e le tecnologie per ottimizzarne le prestazioni in termini energetici, ambientali, economici e sociali.

Area di Attività

La Sezione sviluppa le proprie attività nell’ambito delle macchine, attrezzature e impianti, della sensoristica, dell'automazione e della robotizzazione, del controllo dei processi, della logistica nelle filiere agricole, forestali e zootecniche.

Presidente

Luigi Sartori

Università degli Studi di Padova
Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF)
Viale dell’Università, 16 - 35020, Legnaro (PD).

Laureato in Scienze Agrarie presso l'Università degli Studi di Padova, abilitato all'esercizio della professione di Dottore Agronomo e Forestale. E' membro dell’AIIA, dell'European Conservation Agriculture Federation (ECAF) ed è socio fondatore dell'Associazione Italiana per la Gestione Agronomica e Conservativa del Suolo (A.I.G.A.CO.S). E’ stato Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca in Agricoltura di Precisione (C.I.R.A.P.) fino al 2011. E’ ricercatore universitario dal 1990, professore associato dal 2000, confermato dal novembre 2003 e professore ordinario dal 2018 sempre in servizio presso il dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali dell’Università degli Studi di Padova. E’ autore di oltre 240 pubblicazioni nazionali e internazionali incluse 49 pubblicazioni indicizzate Scopus di cui 31 con Impact Factor. Attualmente ha 562 citazioni e un H index di 13 (https://scholar.google.it/citations?user=IcbkDqYAAAAJ&hl=it). Il Prof. Luigi Sartori è stato ed è responsabile scientifico di progetti europei, nazionali e regionali nell’ambito della meccanizzazione agricola, delle tecnologie per la gestione conservativa del terreno, le tecnologie per l’agricoltura di precisione e le macchine e impianti zootecnici. Fa parte del comitato scientifico della rivista "L'Informatore Agrario". Ha fatto parte del Gruppo di Lavoro Fabbisogno di Innovazione del settore Cerealicolo per il MIPAAF. Dal 2015 è parte del Gruppo di Lavoro per lo sviluppo dell'Agricoltura di Precisione presso il MIPAAF. Dal 2016 fa parte del Consiglio scientifico del Master Interuniversitario in Agricoltura di Precisione Insegna Meccanizzazione agricola dal 1997 e Macchine e impianti zootecnici dal 2010. E’ stato docente di: Ergotecnica, Infortunistica e Organizzazione del lavoro in Agricoltura dal 1994 al 1998; Meccanizzazione forestale III dal 1996 al 2001; Meccanizzazione viticola dal 2001 al 2012.

+39.049.8272725 / +39.328.4317966
+39.049.8272725
Scheda Personale
luigi.sartori@unipd.it

 

Vice Presidente

Valda Rondelli

Laurea in Scienze Agrarie, Alma Mater Studiorum Università di Bologna; Dottorato di ricerca in Meccanica Agraria; stage di ricerca al Silsoe Research Institute di Silsoe (UK) nel gruppo Applicazioni Chimiche; abilitazione alla professione di agronomo. Professoressa associata presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari (DISTAL). Abilitazione scientifica alla prima fascia nel settore 07/C1 dal 2015. Responsabile del Laboratorio di Meccanica Agraria del DISTAL, centro di ricerca nel settore scientifico AGR09, accreditato anche come Stazione di prova ufficiale dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). Responsabile del Centro di Coordinamento dell’OCSE, con delega al coordinamento delle Stazioni di prova accreditate nei Paesi OCSE e promozione e supporto al processo di aggiornamento continuo dei protocolli di prova ufficiali dell'OCSE. Attività di ricerca su irroratrici per colture erbacee, per vigneto e frutteto; spandiconcime per la distribuzione di fertilizzanti organici; macchine per la raccolta della barbabietola da zucchero; distribuzione meccanica di organismi utili nel controllo biologico delle colture agrarie; tecniche di lavorazione del terreno; caratteristiche di sicurezza dei trattori agricoli e forestali e delle machine agricole. Attività di ricerca integrata da un'intensa attività di certificazione delle prestazioni operative e di sicurezza dei trattori e delle macchine operatrici.

+39 0512096040 / +39 3206134302
//
ORCID
valda.rondelli@unibo.it

Elenco dei documenti da consultare e scaricare III Sezione

Il sistema non ha prodotto risultati