3a Sezione - Meccanizzazione e tecnologie per le produzioni agricole

Scopo

La Sezione si propone lo sviluppo, la condivisione e la diffusione delle conoscenze scientifiche e tecniche relativamente al settore della meccanizzazione agricola, forestale, della zootecnia e delle aree a verde. Ciò comprende sia gli aspetti progettuali e costruttivi delle macchine e degli impianti per i processi, sia le metodiche, le tecniche e le tecnologie per ottimizzarne le prestazioni in termini energetici, ambientali, economici e sociali.

Area di Attività

La Sezione sviluppa le proprie attività nell’ambito delle macchine, attrezzature e impianti, della sensoristica, dell'automazione e della robotizzazione, del controllo dei processi, della logistica nelle filiere agricole, forestali e zootecniche.
 

Presidente

Marco Vieri

Università degli Studi di Firenze
Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali - GESAAF
Piazzale delle Cascine, 15 - 50144 Firenze (FI).

Agronomo (1984). Dottore di Ricerca in Agroingegneria (1990). Ricercatore dal 1989, professore associato del 2000 è attualmente professore ordinario del SSD dell’ Agroingegneria presso l’Università di Firenze. Accademico Ordinario dei Georgofili e membro dell’Accademia Italiana dell’Olivo e dell’Olio e della Accademia della Vite e del Vino. Membro del CESPRO, del CREAR, del CISAgr, dell’UNICESV [www.unifi.it]. Consulente per la Regione Toscana e Dipartimenti Ministeriali (vedi exISPESL) Esperto valutatore per il settore AgroAlimentare (Agroingegneria) dei Ministeri Università, Ricerca, Agricoltura e di numerose Regioni. Già Consigliere dell’Ordine di Firenze (2006-2010). E’ Presidente del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia della Università di Firenze, ricopre ed ha ricoperto numerosi incarichi nella Facoltà di Agraria e nel Dipartimento. Ha strutturato e condotto gli insegnamenti Ingegneria delle Produzioni VitiVinicole, Meccanizzazione AgroForestale ed Ambientale a fini Energetici, Macchine ed Impianti per le Attività Ricreative in Ambito Rurale, Meccanizzazione per la gestione delle risorse naturali e paesaggistiche, Disegno Industriale-CAD. Dagli anni '90 è stato responsabile di oltre 60 ricerche che si sono concentrate ultimamente nei seguenti settori: ⎫ ingegneria delle produzioni viticole ecocompatibili e di precisione; ingegneria delle produzioni olivicole; ottimizzazione e sicurezza nell’impiego dei prodotti fitosanitari; sicurezza nell’impiego delle macchine agricole; recupero delle biomasse a fini energetici; tecnologie per le attivita’ ricreative in ambito rurale e per la sicurezza delle attività umane in montagna. Titolare di 6 brevetti di invenzione e di numerosi altri dispositivi innovativi non brevettati è autore di oltre 350 pubblicazioni molte delle quali presentate a convegni e su riviste internazionali.
+39.055.2755880
+39.055.331794
Scheda Personale
marco.vieri@unifi.it
 

Vice Presidente

Luigi Sartori

Università degli Studi di Padova
Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF)
Viale dell’Università, 16 - 35020, Legnaro (PD).

Laureato in Scienze Agrarie presso l'Università degli Studi di Padova, abilitato all'esercizio della professione di Dottore Agronomo e Forestale. E' membro dell’AIIA, dell'European Conservation Agriculture Federation (ECAF) ed è socio fondatore dell'Associazione Italiana per la Gestione Agronomica e Conservativa del Suolo (A.I.G.A.CO.S). E’ stato Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca in Agricoltura di Precisione (C.I.R.A.P.) fino al 2011. E’ ricercatore universitario dal 1990, professore associato dal 2000, confermato dal novembre 2003 e professore ordinario dal 2018 sempre in servizio presso il dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali dell’Università degli Studi di Padova. E’ autore di oltre 240 pubblicazioni nazionali e internazionali incluse 49 pubblicazioni indicizzate Scopus di cui 31 con Impact Factor. Attualmente ha 562 citazioni e un H index di 13 (https://scholar.google.it/citations?user=IcbkDqYAAAAJ&hl=it). Il Prof. Luigi Sartori è stato ed è responsabile scientifico di progetti europei, nazionali e regionali nell’ambito della meccanizzazione agricola, delle tecnologie per la gestione conservativa del terreno, le tecnologie per l’agricoltura di precisione e le macchine e impianti zootecnici. Fa parte del comitato scientifico della rivista "L'Informatore Agrario". Ha fatto parte del Gruppo di Lavoro Fabbisogno di Innovazione del settore Cerealicolo per il MIPAAF. Dal 2015 è parte del Gruppo di Lavoro per lo sviluppo dell'Agricoltura di Precisione presso il MIPAAF. Dal 2016 fa parte del Consiglio scientifico del Master Interuniversitario in Agricoltura di Precisione Insegna Meccanizzazione agricola dal 1997 e Macchine e impianti zootecnici dal 2010. E’ stato docente di: Ergotecnica, Infortunistica e Organizzazione del lavoro in Agricoltura dal 1994 al 1998; Meccanizzazione forestale III dal 1996 al 2001; Meccanizzazione viticola dal 2001 al 2012.
 +39.049.8272725 / +39.328.4317966
 +39.049.8272725
 Scheda Personale
 luigi.sartori@unipd.it

Elenco dei documenti da consultare e scaricare III Sezione

Il sistema non ha prodotto risultati