Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria
Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria
Dipartimento di Agraria "Mediterranea"
Località Feo di Vito s.n.c. - 89122 Reggio Calabria
www.agraria.unirc.it
Prof. Paolo Porto, +39.0965.801402 - paolo.porto@unirc.it
(Hydraulics and Hydrology)
Dr. Andrea R. Proto, +39.0965.801214 - andrea.proto@unirc.it
(Agricultural Mechanics)
Prof. Francesco Barreca,+39.0965.312681 - fbarreca@.unirc.it
(Rural Building and Agroforestry Landscape)
Il gruppo di Ingegneria agraria dell'Università degli Studi Mediterranea si compone di 3 Unità di ricerca: Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali (AGR-08), Meccanica Agraria (AGR-09) e Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale (AGR-10)
Attività di ricerca
L'Unità di Ricerca "Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali" svolge temi di ricerca e attività didattica riguardanti l'idrologia superficiale, l'erosione del suolo, le sistemazioni idraulico-forestali, l'irrigazione e la gestione delle risorse idriche e dei reflui. L'Unità di Ricerca "Meccanica Agraria" svolge temi di ricerca e attività didattica riguardanti la Meccanizzazione agricola, la Meccanizzazione forestale, le Macchine per la difesa integrata e la lotta biologica, le Macchine e gli impianti per il post-raccolta, la lavorazione del legno e la sua valorizzazione energetica, la Salute e la sicurezza degli operatori agricoli e forestali. L'Unità di Ricerca "Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale" prevalentemente rivolge la sua attività ai seguenti temi: rilievo, analisi e pianificazione del paesaggio agroforestale; geomatica applicata all'analisi dello spazio rurale e delle sue trasformazioni; analisi e progettazione delle costruzioni rurali, forestali e agroindustriali; studio, tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico rurale; sostenibilità edilizia e materiali costruttivi; analisi, pianificazione e progettazione di infrastru tturali territoriali per la fruizione integrata dello spazio agroforestale; igiene e sicurezza nella gestione degli edifici per le produzioni alimentari.
Laboratori e attrezzature
Il laboratorio di Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali è ubicato presso i locali del dipartimento ma, come supporto per le numerose ricerche, si utilizzano anche altre sedi esterne limitrofe (ca. 4.000 mq) e 5 bacini strumentati siti in Calabria e Sicilia (500 ha). Le attività di ricerca vengono svolte con l'ausilio di attrezzature per la misurazione di parametri fisico-chimici del suolo, per la simulazione e misurazione di processi idrologici, per la determinazione di parametri fisico-chimici delle acque. Sono inoltre presenti alcune parcelle attrezzate per il monitoraggio di ruscellamento ed erosione, ed un impianto pilota per la depurazione di acque reflue. Il laboratorio di Meccanica Agraria è ubicato presso i locali del dipartimento (ca 200 mq) in cui sono presenti sia strumentazioni fisse per le analisi in laboratorio (Macchina per prove universali di 25 tonn.; Lignotester, Durabilimetro NHP 200, Stazione di analisi spettrale, ecc.) e sia strumentazioni portatili per prove in campo (Fonometro e Vibrometro Delta Ohm, Tomografo 3D, Resistograf, Martelli a Impulsi, Sfere Accelerometriche, Pulling Test, Metabolimetro, Abrasimetro rotativo, ecc.). Il laboratorio di Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale (CRTA Lab) supporta l'attività di ricerca e didattica e offre servizi agli enti territoriali e alle imprese agrarie, forestali e agroindustriali. È dotato di strumentazione tecnica avanzata per: il rilevamento territoriale ed edilizio; il trattamento, l'archiviazione e l'elaborazione dei dati territoriali nell'ambito di Sistemi Informativi Geografici; la realizzazione di cartografia tematica digitale; il rilevamento e l'analisi dei parametri.