7a Sezione - Tecnologie informatiche e della comunicazione

Scopo

La 7° Sezione ha lo scopo di promuovere l’uso delle Tecnologie Informatiche e della Comunicazione (ICT) per ottimizzare la gestione di tutti i processi delle produzioni agrarie ed agroalimentari, al fine di migliorarne qualità e sostenibilità. L’adozione efficace dell’ICT in questo settore richiede la combinazione di strumenti e conoscenze applicate ai sistemi biologici includendo: sensoristica avanzata, tecniche di controllo e monitoraggio, Automazione, Robotica, Visione Artificiale, gestione avanzata dei dati e delle informazioni, utilizzo di nuove reti di comunicazione. Le attività della 7a Sezione richiedono quindi un’attiva cooperazione con tutte le altre sezioni dell’AIIA, e quindi della CIGR, per un’armonizzazione completa nell’utilizzo dell’ICT nelle diverse fasi produttive di ciascuna filiera agroalimentare.

Area di Attività

La 7° Sezione promuove le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sia attraverso la divulgazione in ambito accademico e post-universitario, sia attraverso la ricerca e lo sviluppo di nuovi sistemi ed applicazioni, con riferimento ai seguenti settori: Sensoristica in-situ e a distanza, da piattaforme terrestri, aeree e satellitari; Tecnologie per il Processamento dei Dati Informativi (Information Processing Technologies); Simulazione e Modellamento (Simulation and modeling); Sistemi Esperti (Knowledge Based Systems); Sistemi di Supporto alle Decisioni (Decision Support Systems - DSS); Computer Vision ed Intelligenza Artificiale (Artificial Intelligence); Sistemi Informativi Geografici (Geographical Information Systems - GIS); Sistemi Globale di Posizionamento (Global Positioning Systems - GPS); Sistemi di Gestione Aziendale e Colturale (Farm and Crop Management Systems); Agricoltura di Precisione (Precision Agricolture); Reti per la Condivisione di Dati in Agricoltura (Agricultural Data Communication Networks); Estrazione Dati (Data Mining); La 7a sezione organizza e coordina incontri, seminari e conferenze a carattere scientifico sia in ambito nazionale ed internazionale, anche in collaborazione con associazioni affini, e promuove la formazione di gruppi interdisciplinari per la partecipazione a progetti di ricerca.

Presidente

Simona Consoli

Laureata nel 1998 con lode in Ingegneria Civile, Idraulica, presso l’Università degli Studi di Catania. Ha conseguito nel 2003 il Dottorato di Ricerca in “Idronomia Ambientale” presso l’Università degli Studi di Palermo. Nell’anno 2004, come vincitrice di una borsa di studio per il perfezionamento all’estero, è stata visiting graduate student presso il Dipartimento “Land, Air and Water Resources” dell’Università della California, Davis. Dal 2006 in ruolo presso l’Università degli Studi di Catania, prima in qualità di Ricercatore, dal 2010 di Professore Associato e dal 2020 di Professore Ordinario di Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico Forestali, SSD AGR/08. Nel periodo 2012-16 è stata Coordinatore del Dottorato di Ricerca Internazionale in “Ingegneria Agraria” dell’Università degli Studi di Catania. Nel periodo 2014-18 è stata vice Coordinatore del Dottorato di Ricerca Internazionale “Agricultural Food and Environmental Science” dell’Università degli Studi di Catania. Dal 2016 è Presidente del Corso di Laurea “Pianificazione e Tutela del Territorio e del Paesaggio”, Classe L21, dell’Ateneo di Catania. Dal 2016 è delegata alla Ricerca del Di3A. Dal 2016 è Accademico Aggregato dell’Accademia dei Georgofili. Dal 2022 è Direttore del Centro Universitario per la Tutela del Territorio e del Paesaggio – CUTGANA. Componente GEV per l’Area 07 nel corso della VQR 2011-14. Ha ricevuto diversi premi scientifici (best paper awards). E’ associate editor della rivista “Agricultural Water Management”, Elsevier E’ field Editor della rivista “Italian Journal of Agrometeorology” Ha avuto la responsabilità scientifica di progetti di ricerca nazionali (PRIN, PON), internazionali (PRIMA, ERANETMED, JPI, Italia-Malta), regionali e di conto terzi con prestigiose istituzioni nazionali.

//
//
//
//

 

Vice Presidente

Paolo Menesatti

Da 2017 (confermato per altri 4 anni dal 2022) Direttore del CREA-IT – Centro di ricerca Ingegneria e trasformazioni agroalimentari del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria – il centro di compone di 6 sedi territoriali (Monterotondo(RM), Roma, Torino, Milano, Treviglio (BG), Pescara), 55 ricercatori e circa 160 persone in totale tra ruolo e non di ruolo. 2014-2017 Direttore di 2 Unità di ricerca CRA, dal 2017 Dirigente tecnologo, dal 2001 primo tecnologo, dal 1989 tecnologo/ricercatore presso ISMA, poi CRA ora CREA-IT – settore ingegneria agraria e dei biosistemi (AGR/09) 378 Totali, di cui 94 IF ISI-WoS, 140 Scopus, H-index=33, citazioni totali 3153 – co-inventore di 4 brevetti industriali 56 totali per un importo complessivo affidato/gestito pari a 9,79 M€, di cui 4 coordinamenti progetti nazionali a bando, 3 coordinamenti progetti nazionali ad affidamento diretto Componente e poi Presidente del CUG-CREA "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (2018-2020) esperto per la redazione del Piano Nazionale della Ricerca 2021-2023 - area Green Technologies (2020-2021) Esperto GEV area 07 (Scienze agrarie e veterinarie) per la VQR 2011-2014 (2015) Ha partecipato a commissioni di concorso per posizioni a tempo indeterminato e determinato spesso in qualità di presidente e della valutazione passaggio fascia R&T Partecipa a commissioni MiPAAF e CREA Componente e docente consiglio scientifico Master Agricoltura di precisione (2015-2016) e di collegi di dottorato (Univ. Tuscia Viterbo) Componente consiglio direttivo AIIA – Ass. Italiana di Ingegneria agraria Componente board della sessione VI (bioprocessing) della CIGR (Ass. Internazionale di Ingegneria Agraria (2001-2014) Responsabile di accordo di cooperazione internazionale Italia-Argentina (2010-2014) Componente di editorial board di rivista internazionale IF (bioprocessing technology) (2008-2014) Valutatore di progetti nazionali e internazionali, nonché refero di numerose riviste internazionali. Ha organizzato conferenze internazionali, convegni, seminari e workshop nazionali Ha fatto parte dei comitati scientifici e/o chairman in numerosi congressi internazionali Ha ricevuto premi per miglior ricerca pubblicata CRA e del ‘CIGR award Recognition.

//
//
ORCID / Scopus
paolo.menesatti@crea.gov.it

Elenco dei documenti da consultare e scaricare VII Sezione

Il sistema non ha prodotto risultati